La serata conviviale odierna apre un ciclo d’incontri che, nel corso di quest’ anno rotariano, permetterà ai nostri soci (specie quelli di più recente acquisizione) di conoscere meglio l’operato ed i progetti dei nostri “partner nel servire“, ossia di associazioni di scopo fondate e gestite da rotariani.
Questa volta è stato il turno di Vision+ ONLUS con l’intervento del suo presidente Demetrio Spinelli e del suo vice presidente Riccardo Perdomi.
Vision+ Onlus ETS nasce nel 2005 da un’iniziativa legata al Distretto 2040 del Rotary Club lombardo (ora 2041 e 2042), due Rotary Club milanesi, Milano Est, Milano San Babila e da un gruppo di amici rotariani: oftalmologi, manager ed imprenditori.
Mission
evitare la cecità come e dove sia possibile. 80% dei ciechi e degli ipovedenti nel mondo non lo sarebbero, se curarti in tempo.
Come opera Vision+
facendo prevenzione e informazione in Italia, portando cure, attività chirurgica e fornendo occhiali nei Paesi in via di sviluppo.
Come si finanzia Vision+
aziende ed istituzioni; Distretti e Club Rotary; 5×1.000; donazioni singole.
Progetti di prevenzione e sensibilizzazione in tutta Italia grazie a decine di migliaia di screening con svariate modalità di intervento e di luoghi
- “Riflesso Rosso”= test neonatale per escludere od individuare patologie degli organi visivi;
- “Occhi Preziosi”= screening della vista ai bambini delle materne coinvolgendo insegnanti e genitori;
- “Passare un esame non è mai stato così facile” screening della vista dedicato agli studenti universitari come stimolo alla cura dei loro occhi;
- “Screening aziendali” migliaia di clienti di supermercati e/o collaboratori di importanti aziende grazie a progetti costruiti e dedicati a loro. Infatti, fare un controllo gratuito, grazie agli oculisti ed ortottiste di Vision+ Onlus, porta magari a scoprire patologie nascoste o silenti quali: cheratocono, glaucoma, cataratta, od addirittura un distacco di retina!
Progetti nei Paesi in via di sviluppo
Vision+ ha creato e sostenuto negli anni, con invio di attrezzature e/o volontari, progetti in vari Paesi quali Eritrea, Messico ed India.
Il progetto di maggior successo è la costruzione e gestione di una unità di oftalmologia ambulatoriale, unità chirurgica ed un laboratorio ottico per l’approntamento di occhiali nel Centro oculistico di Andasibe in Madagascar.
La serata è stata anche l’occasione per dare il bentornato al nostro past president Vincenzo Scimone e per festeggiare il compleanno della socia Antonella Pamploni Scarpa. All’inizio della conviviale il nostro prefetto Basak Bulak ha inoltre presentato ufficialmente Matteo Murgia, aspirante socio da poco entrato nel PAF, ed il progetto per un service natalizio legato ad ANAT (Associazione Nazionale Atassia Telangiectasia).
In un clima di amicizia (a cui si sono associati anche i nostri relatori) la serata si è conclusa con il consueto tocco di campana.