L’ottava edizione del progetto del CIRGIS “Ambasciatori della Cultura della Legalità e della Solidarietà” (in via di conclusione) ha portato quest’anno i suoi partecipanti a trattare il tema molto attuale e dibattuto dell’intelligenza artificiale e del suo impiego nella nostra quotidianità.

Il 15 maggio il nostro club (partner storico di questa iniziativa) ha potuto toccare con mano questi temi dalla viva voce dei protagonisti del mondo accademico e professionale che nel corso di questi mesi hanno animato la discussione.

Gabriella Pasi (pro-rettrice dell’Università di Milano Bicocca), Paola Ortolani (Giudice del Tribunale dei Minori di Milano) e Giorgio Gobbi (Direttore della sede di Milano della Banca d’Italia) hanno illustrato, ciascuno per i propri ambiti di competenza, le potenzialità e i rischi insiti nell’implementazione di algoritmi intelligenti ad ambiti sempre più ampi e pervasivi dell’organizzazione sociale.

I numerosi soci presenti (rappresentati per l’occasione dal vice presidente Giovanni Bianco) hanno apprezzato la qualità degli interventi e il carattere divulgativo degli stessi che ha permesso loro di cogliere gli aspetti salienti del fenomeno, suscitando al contempo curiosità e interesse.

La serata si è conclusa, come di consueto, con la consegna dei gagliardetti del club ai nostri relatori tra gli applausi dell’uditorio.