Carissimi tutti,
martedì 20 dicembre, dopo il solito aperitivo, al suono della campana e dopo i soliti onori alle bandiere, il Presidente ha aperto la serata dando il benvenuto a tutti i presenti.
E’ stato poi presentato il relatore della serata, il Professor Emmanuele Massagli. L’argomento dell’incontro e cioè lo sviluppo sostenibile: il welfare e il sociale, rientra nel ciclo di incontri che affrontano il tema della sostenibilità vista nelle sue diverse sfaccettature.
Nello specifico questo è il quarto incontro che affronta appunto tutta la tematica della sostenibilità che ormai non è più riferita solo agli aspetti ambientali, ma coinvolge anche e sempre di più quelli economici e quelli sociali.
Il Professore Massagli, docente all’Università LUMSA di Roma dove insegna “Pedagogia del lavoro” e “Sistemi di welfare” è dal 2012 anche presidente della Associazione per gli studi internazionali e comparati sul diritto del lavoro e sulle relazioni industriali fondata a Modena dal prof. Marco Biagi nel 2000, oltre ad essere dal gennaio 2017 il primo presidente dell’Associazione Italiana Welfare Aziendale, l’unica associazione di rappresentanza del mondo degli operatori nel campo dei servizi di welfare aziendale.
Ci ha accompagnato lungo questo percorso, confermando quanto sempre di più la sfera sociale sia un elemento cardine nello sviluppo sostenibile. Diventa un elemento col quale misurarsi e imprescindibile per uno sviluppo economico armonioso.
Ci ha spiegato quanto in Italia già nella fase del boom economico, nel DNA di molti imprenditori ci fosse una particolare attenzione alle componenti sociali e che quindi l’Italia da questo punto di vista sia stata sempre un po’ all’avanguardia.
Nello specifico ci ha poi introdotto in quello che viene definito “welfare aziendale” e cioè un insieme di proposte e servizi che possono essere offerti ai dipendenti e che hanno il vantaggio di beneficiare in tutto o in parte della deducibilità fiscale.
A conclusione della brillante ed interessante conversazione ci sono state alcune domande e spunti di ulteriori approfondimenti da parte di alcuni soci.
Al termine, dopo la consegna al Professore del nostro gagliardetto e delle foto di rito, il Presidente, rinnovando gli auguri di Buone Feste a tutti i presenti, con il suono della campana ha concluso la gradevole serata.