“RigeneraMI” è un progetto ideato nel 2021 dal nostro Rotaract partner Milano Sforza, mirato al ricondizionamento in un’ottica di economia circolare di vecchi apparati informatici da donare ad associazioni ed enti non profit presenti sul territorio.
RigeneraMI (più volte premiato come miglior service Distrettuale e scelto come Social Project ufficiale di EUCO 2023) è stato il primo service rotaractiano al mondo a ricevere un District Grant ed ha partecipato alla COP28 di Dubai.
Nelle ambizioni di questo progetto (che, oltre a ridurre la produzione di rifiuti elettronici, aiuta a colmare il digital divide delle porzioni più deboli del nostro tessuto sociale) vi è l’ampliamento della sua portata, grazie alle replicabilità del format presso altri distretti nazionali ed esteri ed attraverso l’utilizzo di Global Grant.
Oltre ad un aiuto economico per l’acquisto del materiale necessario alla rigenerazione degli apparati, il club quest’anno ha voluto contribuire anche con l’opera fattiva dei suoi soci, coinvolgendoli nelle giornate di service e adoperandosi nelle varie fasi di pulizia, riassemblaggio delle macchine e installazione dei software all’interno delle stesse. Questo è il nostro modo per dare sostanza al motto “ELEVATE ROTARACT” e per dare ai nostri sociun’occasione di service attivo sul territorio e di maggiore coinvolgimento all’interno del club.