Lunedì 16 settembre si è svolta attraverso interclub del Gruppo 2 la nostra prima conviviale dell’anno 2024 – 2025 organizzata, in questa occasione, dal Rotary club Milano Aquileia presso il Circolo Volta insieme al Rotary club Milano Duomo, Rotary club Eco Milano, Rotary club Milano Fiori e ovviamente il Rotary club Milano Fiera.

Il tema della serata “Icontri IN-Formazioni” è stato dedicato ai Progetti e Professionalità grazie all’intervento di Massimo Marconi, relatore della conviviale nonché Presidente della Commissione distrettuale progetti e professionalità.

Il relatore ha approfondito le aree di intervento del Rotary e in particolar modo l’ambito di Giovani, Lavoro, Ambiente evidenziando gli avanzamenti e gli obiettivi da raggiungere invitando per l’occasione i Presidenti di club presenti a individuare possibili sinergie e analogie per creare maggiori collaborazioni.
La parte Giovani comprende le indagini preventive sulla futura vivibilità di Milano; la guida alla scelta si studi/professioni; la campagna di comunicazione contro il cyberbullismo e il progetto Pinguino Imperatore contro la dipendenza da alcol e droghe.

La parte Lavoro comprende il Primo Impiego con programmi mentorship e con supporto alla scelta del lavoro; l’inserimento o reinserimento lavorativo in ambito comunale/regionale e la collaborazione con consorzi e cooperative impegnate con giovani disabili o migranti.

La parte Ambiente comprende Educazione Ambientale, Forestazione urbana e tutela della biodiversità e la cura / protezione dell’acqua.

Al termine del suo intervento il relatore ha invitato, insieme ad Antonio Marchesi AG del Gruppo 2, i Presidenti a raccontare in pochi minuti un progetto di club inerente al tema di Giovani, Lavoro, Ambiente; il nostro Presidente ha scelto il Premio Marinella, service molto caro al Milano Fiera sia per importanza che per storia e memoria del club stesso.