Mercoledì 4 Luglio, presso l’hotel Novotel Milano Nord Ca’ Granda di Milano, si è svolta la cerimonia del passaggio di consegne del nostro Rotaract Club Milano Sforza.
I rotaractiani dello Sforza, assieme ai soci dei Rotary Club partner presenti per l’occasione, hanno celebrato i successi della presidente Beatrice Bella (che al termine di un ispirato discorso di ringraziamenti ha ceduto il collare ad Elisabetta Cervellini) e del suo direttivo.
È stata questa l’occasione per ripercorrere uno straordinario anno di eventi e di service, anche grazie alle testimonianze di alcuni rappresentanti degli enti del terzo settore che hanno beneficiato dell’azione del Rotaract sul territorio milanese.
Non poteva mancare il momento dedicato a RigeneraMI, service di punta dello Sforza, durante il quale è stata illustrata l’evoluzione del progetto nel corso degli anni ed è stata presentata la squadra che, nel prossimo anno rotariano, si dedicherà ad ampliare ulteriormente la portata di questa iniziativa, che dopo l’ottenimento del District Grant (primo progetto rotaractiano su scala mondiale ad aver ottenuto questo contributo) punta verso obiettivi sempre più ambiziosi.
La tematica dei service, insieme a quella dell’amicizia e della leadership, è stata inoltre oggetto del discorso di presentazione della neo eletta presidente Cervellini, che dopo aver raccontato le principali tappe del suo excursus rotariano, ha condiviso con i presenti i principali punti del suo programma per l’anno sociale appena iniziato e presentato la squadra che l’affiancherà in questa sua nuova ed emozionante avventura.
In questo contesto di festa, il nostro Club è stato insignito dal Distretto Rotaract 2041 (rappresentato del Rappresentante Distrettuale Mattia Riganti) di un attestato come miglior club del distretto per i rapporti intrattenuti con il suo Rotaract partner. Il nostro past presidente Alessandro Mantini, nel ritirare il riconoscimento, ha espresso la sua gratitudine ai soci del Fiera per aver concretizzato l’intenzione, espressa all’inizio dell’anno rotariano appena concluso, di avviare una collaborazione fattiva non soltanto in termini di contribuzione economica ma anche di partecipazione alle attività di service sul territorio. Tutto questo non sarebbe stato ovviamente possibile senza il contributo della commissione Azione Giovanile (guidata da Giovanni Noberasco, presente alla serata) e dei rotaractiani che hanno calorosamente accolto i nostri soci.
La serata ha riservato infine anche un’altra, altrettanto gradita, sorpresa: la nomina di Alessandro Mantini a socio onorario dello Sforza. Nel ricevere il certificato dalle mani della presidente Bella, il past presidente (palesemente emozionato) ha ringraziato il direttivo che all’unanimità lo ha accolto nel club, ravvisando in questo inaspettato conferimento la chiusura di un cerchio (a fronte della sua mancata adesione al Rotaract negli anni passati) ed auspicando un’ulteriore partecipazione ed adesione alle attività sociali.