A quasi un anno di distanza (ed escludendo l’occasione ufficiale del passaggio di consegne dello scorso Luglio) le conviviali del Fiera tornano a svolgersi in presenza. Un momento importante per il nostro club, che segna l’inizio di una nuova stagione rotariana all’insegna della ripresa delle attività istituzionali e dei progetti.
Proprio intorno ad un progetto si è articolata la discussione di questa sera: un progetto patrocinato dal team dell’istruttore del nostro distretto (il PDG Alessandra Faraone Lanza) e di cui fanno parte, oltre al sottoscritto, anche il neo-socio del Fiera Enrico Redaelli Spreafico, che a distanza di poche settimane dal suo ingresso nel club ha accettato di collaborare ai lavori di questa commissione mettendo a disposizione la propria volontà e le proprie competenze in chiaro spirito rotariano.
Nell’insolita veste (almeno per me) di mandatari del Distretto, abbiamo dunque illustrato ai soci presenti la struttura e le funzionalità dell’applicazione per dispositivi mobili ONDE: uno strumento studiato per veicolare ai soci in mobilità e in tempo reale contenuti formativi e informativi sul Rotary e sulle attività del Distretto e dei club che ne fanno parte.
Partendo dai podcast di formazione rotariana (elaborati dai soci del team distrettuale e letti da attori professionisti) alle lettere del Governatore, fino ad arrivare alle notizie ed alla gestione degli eventi, i soci del Fiera hanno ricevuto un primo assaggio delle potenzialità di questa applicazione che costituisce una novità assoluta nell’ambito del Distretto 2041 ma più in generale del Rotary.
All’entusiasmo dei presenti non sono mancate anche utili e costruttive considerazioni per poter migliorare quanto già è stato fatto. Si è trattato, in effetti, del primo banco di prova per ONDE, lanciata sugli store di Apple e Google il 1 Luglio di quest’anno e con già oltre 300 utenti registrati nel corso di questi mesi: una cifra che, nelle parole del PDG Faraone Lanza, è destinata ad incrementarsi, anche a seguito di incontri come quello di stasera che verranno riproposti in altri club del Distretto nel corso dei prossimi mesi.