In occasione della Giornata Mondiale della Polio del 24 ottobre, sono orgogliosa di fare il tifo per il Rotary mentre facciamo squadra in tutto il mondo per End Polio Now.

Ho avuto l’onore di partecipare all’evento Strike Out Polio a luglio al PNC Park, sede della squadra di baseball dei Pittsburgh Pirates. Il Rotary Club di Delmont-Salem ha ospitato l’evento, che ha raccolto 1,3 milioni di dollari per PolioPlus.

Più tardi, durante l’estate, mi sono unita ai membri della nostra famiglia Rotary per sostenere la corsa in bici Más Millas Menos Polio (Più miglia meno Polio). Felipe Meza Chávez e la sua squadra hanno percorso il tragitto da Ciudad Juárez, Messico, fino al One Rotary Center di Evanston, Illinois, per raccogliere fondi e creare consapevolezza. Il viaggio è durato 12 giorni e Felipe e la sua squadra hanno raccolto più di 100.000 dollari per sostenere la lotta contro la polio. È stata una gioia salutarli al loro arrivo a Evanston.

E sono stata entusiasta di vedere il Team End Polio sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale alle Olimpiadi di Parigi del 2024. Questo gruppo di atleti di livello mondiale, leader globali e sostenitori dell’eradicazione della polio si è riunito per sostenere un mondo in cui nessun bambino debba vivere nella paura di essere paralizzato dalla polio. Alcuni degli atleti del Team End Polio sono essi stessi sopravvissuti alla polio, il che aggiunge peso alla loro attività di advocacy.

Questi sono solo alcuni esempi dei molti modi in cui il Rotary ha collaborato recentemente a End Polio Now. È fondamentale continuare a cercare e reclutare compagni di squadra per l’eradicazione della polio, soprattutto dopo le sfide che i nostri sforzi di eradicazione hanno affrontato quest’anno.

Il mondo del Rotary è stato straziato dalla tragica scomparsa, ad agosto, di Aidan O’Leary, direttore per l’eradicazione della polio presso l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Ho conosciuto Aidan e ho lavorato direttamente con lui. Era un instancabile sostenitore della lotta contro la polio e un uomo gentile e genuino. Lo ricorderemo sia per il suo impegno che per il suo calore umano.

Ma dove ci sono difficoltà, c’è anche speranza. Mi sento fiduciosa quando penso agli innumerevoli modi in cui il Rotary sostiene ogni giorno la lotta per l’eradicazione della polio.

Come individui pronti ad agire, non possiamo permetterci il lusso di cedere alla disperazione, anche di fronte alla tragedia. Il modo migliore per onorare la memoria di Aidan è fare squadra e raggiungere il nostro obiettivo di End Polio Now.

Abbiamo fatto una promessa ai bambini del mondo e alle loro famiglie. Spetta a noi, insieme ai nostri partner globali, porre fine a questa minaccia una volta per tutte.

Ci sono molti modi in cui possiamo fare squadra. È possibile fare una donazione alla campagna End Polio Now, aderire o avviare una PolioPlus Society nel vostro club o distretto, o ispirarvi alle raccolte fondi che ho menzionato sopra.

Incoraggio i soci del Rotary di tutto il mondo a continuare a cercare nuovi compagni di squadra e, insieme, possiamo eradicare la polio.