Anche se affrontiamo sfide nuove e serie, il Rotary si prende cura dei suoi soci e di coloro per cui svolgiamo il service, opera per costruire una pace duratura e incorpora senso di appartenenza e inclusione in tutto ciò che facciamo. È per questo che chiedo a tutti nel Rotary: Creiamo speranza nel mondo.
Quest’anno, daremo priorità ai progetti a sostegno della salute mentale. L’argomento è molto personale per me. So come ci si sente a vedere qualcuno soffrire in silenzio. Ho anche assistito al potere delle connessioni personali, al valore della discussione sul benessere emotivo e mentale e all’impatto salvavita della cura e del trattamento preventivi.
La ricerca insegna che compiere atti di gentilezza è un passo efficace che ognuno di noi può compiere per proteggere il proprio benessere. E costruendo la pace all’interno, diventiamo più capaci di portare la pace nel mondo.
Costruire la pace è l’essenza del Rotary. Molti dei nostri progetti di service promuovono le condizioni per la Pace positiva. Ci adoperiamo instancabilmente per superare le barriere e creare nuove connessioni. Quest’anno, promuoveremo scambi internazionali virtuali per i soci per rafforzare quelle connessioni vitali.
La pace non è un sogno, e non è passiva. È il risultato del duro impegno, del guadagnare fiducia e delle conversazioni aperte che possono essere difficili. La pace deve essere perseguita con perseveranza e coraggio. Tutto ciò che facciamo nelle nostre aree d’intervento è potenzialmente in grado di alimentare la speranza che può rendere possibile la pace.
Lo spirito di connessione e lo scopo dovrebbero ispirare ogni socio del Rotary. Quando i dirigenti del club si concentrano sull’offerta di un’esperienza di club eccellente, possiamo conservare più soci e attirare più potenziali soci. Dobbiamo rendere i nostri club il più accoglienti e coinvolgenti possibile.
Il nostro obiettivo è creare un senso di appartenenza, dalle nostre riunioni di club alle nostre attività di service. Dobbiamo continuare a creare ambienti inclusivi e accoglienti in cui tutti possano essere autentici. Tutti gli individui pronti ad agire devono essere in grado di immaginare un posto per se stessi nel Rotary — sta a noi assicurarci che possano farlo.
Nel corso del prossimo anno, mi concentrerò sul continuare il nostro viaggio nella diversità, nell’equità e nell’inclusione — assicurando che il Rotary rifletta le comunità in cui operiamo e continui a compiere passi significativi verso l’accesso all’intera gamma di talenti ed esperienze umane, in modo da poter servire meglio l’umanità. E continueremo sulla strada dell’empowerment di donne e ragazze aiutandole a sbloccare il potenziale già presente in loro.
Mentre iniziamo questo viaggio insieme, traggo ispirazione dal poeta nazionale scozzese, Robert Burns, che nel XVIII secolo parlò di tutto il mondo che diventa famiglia, promuovendo “senso e valore, su tutta la terra”. Questo è stato a lungo il mio appello all’azione e ora lo condivido con voi.
Costruiamo la pace dentro di noi e diffondiamola liberamente. Creiamo senso di appartenenza e immaginiamo di nuovo il futuro del Rotary. Operiamo insieme in modo gioioso mentre Creiamo speranza nel mondo.