È consuetudine per un Presidente del Rotary nell’ultimo mese di mandato riassumere l’anno trascorso in questa pagina, e sono orgoglioso di tutto ciò che abbiamo realizzato insieme. Ma vorrei concentrarmi sul nostro futuro, che inizia con la polio.
Abbiamo raggiunto ben 3 miliardi di bambini con il vaccino antipolio e abbiamo evitato circa 20 milioni di casi di paralisi. Ma non è sufficiente. Dobbiamo continuare a sostenere la campagna End Polio Now per arrivare a zero casi e mantenere la nostra promessa ai bambini del mondo.
La polio non è il nostro unico impegno globale. Infatti, il Rotary opera per la pace globale da molto tempo prima. Diffondere la pace positiva attraverso progetti di service e i Centri della pace del Rotary in tutto il mondo è più importante che mai.
Dobbiamo anche continuare a costruire la pace dall’interno, a cominciare dal sostegno alla salute mentale e al benessere dei nostri soci e delle comunità in cui operiamo. Il Rotary ha l’opportunità di contribuire a costruire un sistema globale di salute mentale che attualmente non esiste, e invito tutti i soci a prendere in considerazione la possibilità di unirsi al Gruppo d’azione Rotary sulle iniziative per la salute mentale per mantenere lo slancio a cui abbiamo dato inizio quest’anno.
Servire come vostro Presidente è stato l’onore di una vita. Avete dato a me e ad Heather dei bei ricordi che custodiremo per sempre nella nostra memoria. Non vedo l’ora di continuare la nostra amicizia e il nostro impegno collettivo mentre Creiamo speranza nel mondo”.