Entro sempre sorridendo alle riunioni del mio club di McMurray, Pennsylvania.

Qualche anno fa, uno dei soci è arrivato in ritardo. Invece di biasimarlo, lo abbiamo applaudito! Da allora, applaudire tutti i soci al loro arrivo alle riunioni è diventata una tradizione. È difficile non sorridere con un saluto del genere.

Non c’è niente di più efficace per coinvolgere e conservare i soci di un club dinamico, accogliente e – sì – divertente.

Ripensate a ciò che vi ha attirato nel Rotary. È probabile che non siano stati solo i progetti di service o il networking professionale. Sono state le persone, le amicizie, le risate condivise e la gioia di impegnarsi per uno scopo comune. Ecco cosa ci spinge a tornare.

Se cercate quel senso di gioia nelle vostre riunioni, non abbiate paura di porre a voi stessi e ai vostri colleghi alcune domande difficili. Se foste dei potenziali soci, vi affiliereste al vostro club attuale? È una domanda forte, ma non limitatevi a questo.

I soci del vostro club sentono di appartenere a quel club? Le riunioni sono divertenti? Se non è così, cosa potete fare insieme?

Alla prossima riunione o evento, provate qualcosa di nuovo per strappare qualche sorriso in più. Sono le cose semplici che creano legami duraturi e rendono i club semplicemente irresistibili.

Ecco un esempio di club che si muove nella giusta direzione. Il Rotary Club di Fukushima, Giappone, combina la responsabilità ambientale con il divertimento della comunità dal 2021. In Giappone, la raccolta dei rifiuti è diventata uno sport noto come SpoGomi, e ogni anno il club organizza una gara. Quest’anno, più di 400 partecipanti si sono fatti il tifo l’un l’altro mentre si riunivano per migliorare la loro comunità.

Questo evento è un ottimo esempio di come i Rotary club possano divertirsi, fare la differenza e sensibilizzare l’opinione pubblica su sfide globali più ampie. Inoltre, il format inclusivo e familiare consente alle persone di ogni età di partecipare.

Quando ci piace quello che facciamo, questa energia diventa contagiosa. È questo che attira nuovi soci e mantiene i nostri club forti e impegnati. Aiuta le persone a sentirsi a casa propria.

La conservazione e la cultura vanno di pari passo. Più la cultura del club è sana, più è probabile che i soci rimangano affiliati. La rivista Rotary è una risorsa eccezionale per trovare ispirazione su come migliorare la cultura del club e approfondire il coinvolgimento dei soci. Vi invito a esplorare le storie e le strategie contenute in quelle pagine, attingendo dai successi di altri club per trovare le idee che funzionano meglio per voi.

Insieme, possiamo creare un Rotary più coinvolto, divertente e inclusivo, di cui ogni socio possa sentirsi orgoglioso di far parte. Continuiamo con rinnovato impegno ed entusiasmo a vivere La magia del Rotary.