Per adattarci, come indicato nel Piano d’azione del Rotary, dobbiamo occasionalmente uscire dalla nostra zona di comfort e provare qualcosa di nuovo. Ecco due esempi di club che si sono adattati, uno con il cuore e l’altro attraverso il pensiero critico e la strategia.

Il Rotary Club di Chandigarh Mid Town, India, ha guidato con il cuore all’inizio dell’anno. Per coinvolgere i soci e far crescere l’effettivo, il Presidente del club Nitin Kapur ha chiamato personalmente tutti gli ex soci del club e li ha invitati a un incontro annunciato come incontro tra alumni.

Otto ex soci hanno partecipato e i risultati sono stati straordinari. I visitatori hanno avuto la possibilità di entrare nuovamente in contatto non solo con i soci esistenti, ma anche con il senso di affiatamento e di appartenenza che l’affiliazione al club ha dato loro. Alla fine della serata, il club ha riaccolto sei degli ex soci nella famiglia del Rotary.

Il Presidente di club Kapur ha dimostrato coraggio quando si è rivolto agli alumni. Non solo si è adattato e ha provato qualcosa di nuovo, ma ha avuto la forza di carattere di mostrare agli alumni del club quanto fossero ancora importanti per la famiglia del Rotary. Questo coraggio è stato ripagato.

Le persone vogliono sentirsi necessarie e apprezzate. Le persone vogliono sentirsi a casa propria. E potrebbero non sentirsi mai così se non abbiamo il coraggio di dirglielo.

Nel frattempo, il Rotary Club Seoul-Hansoo, Corea, ha sperimentato diversi modelli di club con ottimi risultati. Negli ultimi quattro anni, il club ha creato e mantenuto quattro club satellite: un club di service, un club per musicisti basato sui loro interessi, un club basato sulle cause che fa da mentore ai professionisti e un club per gli studenti universitari.

Questi club satellite fanno parte di un piano quinquennale che il club di Seoul-Hansoo ha attuato per aumentare l’effettivo attraverso l’innovazione.

Qual è il segreto per fondare e mantenere così tanti club satellite? L’affiliazione tra il Seoul-Hansoo e i suoi club satellite è fluida e sinergica. Molti soci dei club satellite partecipano alle riunioni del club padrino. E molti dei soci del club padrino partecipano a quelle dei club satellite.

Inoltre, l’obiettivo di ogni club satellite non è casuale. Ognuno di essi si rivolge ai vari interessi delle persone del club padrino e della comunità, attirando soci esistenti e potenziali. Si tratta di una strategia eccellente per conservare e attrarre soci, perché offre flessibilità. Se qualcuno è interessato ad affiliarsi ma non può partecipare alle riunioni del club padrino, ha molte opzioni tra cui scegliere.

Questi sono solo due degli esempi di come possiamo adattarci con il cuore e con la mente. Ogni club è diverso, quindi vi invito a contattare i soci del vostro club e della comunità che vi circonda. Chiedete loro dell’esperienza di club e di cosa potete fare per migliorarla.

Parlate con un numero sufficiente di persone e potreste trovare dei modi per adattarvi e far brillare La magia del Rotary nel vostro club.