Se vogliamo davvero cambiare il mondo con La Magia del Rotary, spetta a tutti noi promuovere un senso di appartenenza nei nostri club. Ma ogni club dovrebbe intraprendere il proprio percorso per arrivarci, e il Piano d’azione può aiutarvi a trovare la vostra strada. Che aspetto ha tutto questo?

Prendiamo ad esempio il Rotary Club di Beveren-Waas in Belgio. È stato fondato nel 1974, ma si è evoluto con i tempi, sviluppando sia un piano strategico che un piano per l’effettivo. Per trovare nuovi soci, il club analizza le professioni della città per orientare la ricerca e a tutti i nuovi soci vengono assegnati rapidamente compiti e ruoli.

Inoltre, il club alterna gli orari delle riunioni, alternando sessioni serali e pomeridiane, per renderle accessibili a tutti i soci.

A volte le circostanze costringono i club a fare dei cambiamenti. Ma come individui pronti ad agire, sappiamo che dietro ogni ostacolo può esserci un’opportunità.

Il Rotary Club di Holyoke, nel Massachusetts, è stato costretto a lasciare la sua sede di riunione a causa dell’aumento dei costi dopo la pandemia COVID-19, ma i soci hanno preso questa battuta d’arresto e l’hanno trasformata in un punto di forza. Il club ha iniziato a riunirsi in una sala comune della biblioteca, disponibile gratuitamente, e a pranzare con il catering di una vicina gastronomia. Il pranzo costa 10 dollari a persona ma è facoltativo e, quindi, nessuno deve spendere troppo per partecipare a una riunione. Un bel modo di operare per essere “giusti con tutti”.

Dopo questo cambiamento, il club di Holyoke ha ottenuto 13 nuovi soci. Secondo me, parte della crescita dell’effettivo è dovuta al senso di inclusività del club, il primo passo verso l’appartenenza.

Se chiedete ai soci cosa si aspettano dall’esperienza di club, potreste scoprire che il vostro club non soddisfa le aspettative. Considerate questo fatto come un’opportunità per rimodellare il vostro club in modi interessanti, dato che i modelli di club alternativi stanno avendo un impatto positivo.

Ad esempio, un sodalizio rotariano chiamato Beers Rotarians Enjoy Worldwide, o BREW, ha lavorato a stretto contatto con il Gruppo d’azione Rotary Acqua, servizi igienico-sanitari e igiene negli ultimi otto anni per fornire assistenza ai progetti di acqua pulita. In questo periodo, BREW ha destinato il 25 percento delle sue quote sociali a queste iniziative.

BREW è uno dei tanti esempi di soci che si impegnano per migliorare il mondo.

Non potrò mai sottolineare abbastanza l’importanza dell’appartenenza. I club diventano semplicemente irresistibili quando tutti i soci sentono di essere esattamente al posto giusto. Per me, l’appartenenza è la scintilla che accende La Magia del Rotary.

Mentre ricevete il feedback dei soci del club e della comunità in cui operate, vi esorto a perseguire quella scintilla. Il Piano d’azione può aiutarvi a trovare la strada per il successo, e se illuminerete la vostra strada con lo spirito di appartenenza, questa strada vi condurrà a un futuro luminoso per il vostro club, la vostra comunità e il mondo intero”.