Recentemente, ho trascorso del tempo nell’insediamento di rifugiati di Nakivale in Uganda. Come suggerisce il nome “insediamento“, le persone che vivono lì sono libere di muoversi ed integrarsi nel miglior modo possibile — una cosa che rende il luogo unico.
Ho avuto la possibilità di giocare a calcio con ragazzi e ragazze da una decina di nazioni e parlare con donne fuggite da aree di conflitto. È stato un arazzo di esperienze umane condivise attraverso risate e lacrime.
Mentre attraversavo un campus scolastico dell’insediamento con una insegnante, lei mi parlò delle terribili statistiche sull’istruzione delle ragazze. La maggior parte non finisce le elementari. Molte sono vendute in matrimonio infantile per pagare il cibo per le loro famiglie. Guardando queste ragazze, rimasi sconvolta.
La nostra opera per l’empowerment delle ragazze e delle donne è molto più che creare parità — a volte, si tratta di salute o istruzione. Altre volte si tratta di fornire sicurezza. A prescindere dal percorso, si tratta sempre di diritti umani fondamentali.
Possiamo fare di più per rafforzare le capacità delle ragazze e delle donne, e possiamo estendere il modo in cui condividiamo i progressi che i soci del Rotary e i nostri partner hanno fatto verso questo obiettivo.
Non mancano esempi ispiratori della nostra opera in merito, dai prestiti di microcredito senza interessi per le donne in Nigeria, ai progetti in India che forniscono alle ragazze prodotti per l’igiene mestruale. Centinaia di progetti vengono realizzati in tutte le aree d’intervento del Rotary e stanno facendo una differenza significativa che spesso salva vite.
Insieme, possiamo occuparci dei bisogni e delle disuguaglianze che le ragazze di tutto il mondo affrontano quotidianamente. Ma dobbiamo anche monitorare l’impatto di questi progetti e creare la consapevolezza delle risorse del Rotary e degli esperti in materia, tra cui i Gruppi d’azione del Rotary, il Cadre di consulenti tecnici della Fondazione Rotary, i Borsisti della pace del Rotary e altri.
È particolarmente importante per noi raccontare le storie delle nostre iniziative che hanno un impatto positivo sulla vita di donne e ragazze. Quest’ultimo punto mi è molto caro. Ciò significa condividere le nostre storie sui social media, attraverso i media locali, in questa rivista e ovunque possiamo ispirare gli altri.
E mentre lo facciamo, è anche importante fornire informazioni che permettono alla nosrta famiglia Rotary di connettersi con altri che stanno implementando attività nella loro regione e in tutto il mondo. Condividiamo i nostri successi e impariamo gli uni dagli altri, e poi raccontiamo orgogliosamente le nostre storie a un pubblico più ampio.
Questi sono tempi entusiasmanti nel Rotary, e il mondo se ne sta accorgendo. Mentre operiamo per consentire a donne e ragazze di sfruttare appieno il loro potenziale, creiamo nuovi percorsi per la crescita dell’effettivo e una maggiore collaborazione con i partner per creare cambiamenti positivi e duraturi. Grazie per la vostra continua dedizione a questo sforzo vitale.
JENNIFER JONES
(presidente del Rotary International a.r. 2022-2023)