Cari Amici, care Amiche,
per il Rotary novembre è il mese dedicato alla nostra Rotary Foundation, ma il 2 novembre è anche il giorno in cui ricordiamo le persone care che ci hanno lasciato, e dunque, nel segno della memoria, vorrei menzionare il da poco scomparso PDG Luca Caniato, grande imprenditore e uomo di grandissima generosità, uno dei più munifici donatori alla Fondazione di questo Distretto.
Dopo tanti anni di lavoro presso i club, tutti sanno cosa è e cosa fa a favore dell’umanità intera, la nostra Fondazione fin dal 1917: la Rotary Foundation fa il bene nel mondo. E lo fa bene, utilizzando tanti strumenti nelle ben conosciute sette Aree di intervento in cui principalmente si esplica il suo operato.
La Rotary Foundation (TRF: The Rotary Foundation) si basa su due pilastri essenziali: le Sovvenzioni, Distrettuali e Globali, oltre a quelle straordinarie per disastri; la Raccolta Fondi, senza la quale la macchina della Fondazione si fermerebbe, e mi piace ricordare la PHS – Paul Harris Society e i Major Donors, cioè tutte le persone che decidono di contribuire in maniera ancora maggiore alle attività della Fondazione.
Ma soprattutto, la Rotary Foundation ha un ruolo essenziale e centrale nella vita dei Club.
Ben lungi dall’essere un esattore, come pensa solo chi nulla sa del Rotary, la Fondazione eroga importanti risorse per finanziare i nostri progetti, a condizione che siano progetti ben preparati e organizzati, con previsione dell’impegno dei soci e utilizzo della loro professionalità, un budget accurato, tempi certi di esecuzione dei progetti, una rendicontazione rigorosa e soprattutto sostenibili: è questo un concetto centrale, da me spesso ribadito nelle mie visite ai Club, ovvero che il service rotariano non è assistenzialismo, né beneficenza o mera buona volontà.
Tutti i nostri service devono tendenzialmente essere sostenibili, cioè poter essere gestiti, una volta conclusi, direttamente dai beneficiari senza più il nostro coinvolgimento.
Tanto è vera questa centralità della Rotary Foundation per i Club che ogni anno i progetti di rilievo in favore della nostra comunità sono quasi sempre tutti progetti finanziati dalla TRF con Sovvenzioni Distrettuali o Globali.
Non occorre poi che ricordi, perché ogni rotariano ne è consapevole, il ruolo centrale della Fondazione nella gestione, logistica e organizzazione pratica della campagna per l’eradicazione della polio, sostenuta direttamente dal Fondo PolioPlus che ogni anno raccoglie 50 milioni di dollari a tal fine, raddoppiati dal nostro partner Bill & Melinda Gates Foundation.
Come già esposto, la Raccolta Fondi è la benzina che alimenta la macchina, messa dai Club e dalle singole persone che vogliono donare per fare il bene nel mondo, e per realizzare i progetti dei Club, e questa benzina può riempire, a seconda della nostra sensibilità e degli obiettivi che ci poniamo, tre serbatoi:
- il Fondo Annuale che alimenta, direttamente o indirettamente, tutte le sovvenzioni sia Distrettuali che Globali;
- il Fondo Polio, e ricordo che il 24 ottobre, presso la sede della Regione Lombardia, abbiamo preso parte alla giornata celebrativa della lotta per l’eradicazione della polio;
- il Fondo di Dotazione che non viene mai speso ma investito, e rappresenta la dotazione patrimoniale della Fondazione volta a garantirne l’esistenza e la capacità di sovvenzionare i nostri progetti, grazie ai suoi interessi e ai ricavi degli investimenti che effettua, anche nel futuro più lontano.
L’anno prossimo scadrà il termine che il Rotary si è fissato per portare tale Fondo a 2,025 miliardi di dollari, ed assicurarne così la capacità di contribuire ai progetti del Rotary nei futuri decenni, se non di fatto in perpetuo: il risultato è stato quasi raggiunto, e siamo vicinissimi a superarlo.
Nel sostenere attivamente e personalmente la nostra Rotary Foundation, e nell’utilizzare le risorse che mette a nostra disposizione, ricordiamoci sempre che la Fondazione è il mezzo con cui si realizza
THE MAGIC OF ROTARY
Con l’auspicio di vedervi tutti il 16 novembre, in occasione del Seminario Distrettuale della Rotary Foundation che si terrà nell’auditorium Gaber presso il grattacielo Pirelli, un caro saluto a tutti Voi e ai Vostri cari.