La serata, svoltasi all’Hotel Ramada di Milano, è stata dedicata -nell’ottica della ripresa post-pandemica- alle nuove iniziative del CIRGIS in occasione dell’avvio del sesto anno del Progetto dal titolo “Gli Ambasciatori della cultura della legalità e della solidarietà”, presentato dal Prof. Avv. Giuseppe Aglialoro.
Dopo i saluti alle bandiere e quelli istituzionali, hanno preso la parola i Relatori, moderati dal nostro socio Federico Pergami: dapprima la Dr.ssa Marina Marchetti, Presidente della IV sezione della Corte di Appello di Milano, che ha posto l’accento sulla importanza della cultura in genere e della cultura della legalità in particolare, nel quadro di un ordinato sviluppo delle funzioni dello Stato. E’ seguito l’intervento del Dott. Giorgio Gobbi, Direttore della Sede di Milano della Banca d’Italia, che ha sottolineato l’importanza del ruolo dei giovani, alla cui formazione sono dedicati i fondi europei del progetto Next Generation EU. Ha chiuso la serata la Dott.ssa Paola Ortolan, che ha riferito la propria esperienza quale Giudice del Tribunale dei Minori, descrivendo la grave situazione di disagio in cui si trovano i giovani a seguito delle limitazioni imposte dalla pandemia.
I Presidenti hanno concluso la serata sottolineando l’importanza della cultura della legalità nei giovani, il cui crescente interessamento al Progetto del CIRG è stato sinteticamente descritto dall’intervento conclusivo del Prof. Pezzotti.
RELATORI
dott.ssa Marina Marchetti – Presidente IV sez. Corte Appello Milano
dott. Giorgio Gobbi – Direttore Banca d’Italia Milano
dott.ssa Paola Ortolan – Giudice Tribunale Minorenni Milano