Le Differenze Inventariali costituiscono una importante voce nel bilancio delle aziende Retail rappresentando una perdita a livello globale di 119 miliardi di dollari, pari al 1,45% del fatturato.
Il “breakdown” di questi valori mostra che le aree responsabili di questi pesanti disavanzi sono soprattutto quattro: i furti dei clienti, Le frodi da parte di personale infedele, le frodi dei fornitori e gli errori amministrativi.
Obbiettivo primario delle aziende Retail è di ridurre il più possibile queste pesanti perdite che soprattutto in periodi di crisi del sistema economico hanno la tendenza ad aumentare.
La tecnologia può aiutare moltissimo queste aziende nel loro compito, mediante l’utilizzo di sistemi di analisi che sono in grado di contrastare notevolmente questo fenomeno.
In quest’area abbiamo maturato una esperienza più che ventennale disegnando sistemi di Business Intelligence e Data Warehouse che si sono dimostrati estremamente efficaci e che consentono un ritorno dell’investimento dopo soli pochi mesi di utilizzo.
(Gaetano Tufano)