Interessante e simpatica riunione ieri al Club durante la quale la Presidente del Rotaract Milano Sforza Emilia di Leo e la vicepresidente Marta Lavarino ci hanno presentato i Progetti del Club; Come dal nome, la missione del Club è Rotary+Azione che Emilia ha confermato in termini di “Puntare sull’Azione per dare un contributo attivo alla comunità”. Qui di seguiti i principali Progetti:
In ambito Service:
Pane quotidiano: Onlus “Pane Quotidiano”: mensa che serve pasti e consegna beni primari ai più bisognosi: 1 volta al mese il club si mette al servizio della onlus per attività di supporto (consegna, aiuto logistico, ecc) Se ci saranno le condizioni il RTC continuerà in sicurezza il progetto; il RTC vuole aprire al nostro Club Rotary questo progetto: si tratta di passare insieme un sabato mattina al mese aiutando le attività del giorno della onlus; RTC manderà al prefetto l’invito in modo che venga veicolato
sul gruppo WhatsApp per facilitarne la partecipazione.
Tessarati FAI: condividere il tesseramento Fai col Rotary ed organizzare le giornate di primavera come ciceroni; anche in questo caso è stata data ampia apertura al Club Rotary per passare qualche giornata tutti insieme; se le condizioni saranno migliori il RTC si riserva di partecipare a Marzo. Il ns club ha offerto collaborazione per l’organizzazione delle giornate e per un contatto diretto con il Fai e l’associazione giovani del FAI.
Nuova attività con la onlus Cardinal Ferrari: Service Indiretto: donare dei vestiti dismessi: “dopo cambi armadi molti di noi avranno vestiti da donare..”: il RTC può indicare ai Rotariani dove consegnare in struttura questi pacchi; è emerso nella serata la possibilità – da vagliare – che i Rotaractiani possano rendersi disponibili per venire a ritirare i vestiti presso le case dei Rotariani.
Mentorship: Emilia ha Ringraziato chi ha compilato il questionario e chi ha dato disponibilità al progetto. Nelle prossime settimane verranno visti gli abbinamenti Mentor-Mentee che verranno condivisi con i Rappresentanti dei Club Padrini; il service di “supporto digitale” da parte dei membri del
RTC è stato inserito nell’ambito del progetto Mentorship: il Mentee potrà offrire le sue competenze al Mentor per integrare le competenze digitali (esempio: organizzare le call del progetto Mentorship illustrando al Mentor che ne fa richiesta come utilizzare al meglio le video call digitali); la Serata di apertura – 17 novembre – sarà su zoom ma cercheremo di renderla la migliore possibile: oltre ai Mentor e Mentee sono invitati anche tutti quelli che non partecipano al progetto. Durante le previste riunioni di avanzamento del progetto, quest’anno più frequenti, verrà invitata la nostra socia Margherita Manara che cercherà insieme ai partecipanti di individuare temi di interesse comune che man mano emergeranno dalle diverse esperienze al fine di condividerle con tutti i partecipanti.
Eventi Rotaract+Rotary da proporre al Rotary da gennaio/febbraio: con la collaborazione di Alessandro Mantini, sono state individuate alcune proposte:
- Presentazione del nuovo libro di Luciano Canova;
- Conviviale più scherzosa e simpatica da organizzare con i redattori della pagina FB “Chiamarsi Paul Harris”; si era parlato di fare venire gli organizzatori della pagina (Rotaractiani di Latina) a Milano. Ora vedremo come organizzare alla luce della situazione.
- Introdurre una nuova modalità di Service relativa alle conviviali programmate per i prossimi mesi e che non potranno forse essere eseguite di presenza: si tratta di conviviali digitali che hanno tra gli obiettivi anche quello di sostenere i ristoranti con consegna a domicilio: esempio: “un pomeriggio in cantina”: visita virtuale alla cantina con l’invio di una bottiglia di vino ed un tagliere a casa dei soci partecipanti per un esperienza “live” piacevole che al contempo aiuta anche il mondo della ristorazione.
Noberasco con il Presidente Matteo si sono impegnati nel monitorare l’andamento dei programmi RYLA e lo Scambio Giovani a livello Distrettuale ed a tenere aggiornato il RTC club.