Con l’avvio del nuovo anno rotariano abbiamo voluto approfondire, con il socio Andrea Beltramo (che ha fatto il suo ingresso nel Fiera il 5 giugno di quest’anno) gli strumenti digitali a disposizione del club e dei soci.
Dopo una breve presentazione del percorso di vita e professionale del relatore, sono stati descritti gli strumenti digitali di cui il club dispone, partendo dal motore che ha accelerato il processo di digitalizzazione del Rotary: la nascita della Commissione di Informatizzazione nell’anno rotariano 2020-2021. Su richiesta del Distretto tutti i club hanno identificato tra i propri soci persone in grado di supportare il passaggio alla tecnologia per proseguire con gli incontri online, organizzati tramite la piattaforma Zoom.
Il nostro club non si è fermato lì, ed ha sfruttato la scia dell’esperienza acquisita per rimodernare i servizi già esistenti: il sito Internet, che ha cambiato al contempo sia veste che hosting, generando un buon risparmio sui costi di servizio. È stato rimodernato il servizio di posta elettronica, è stato implementato un sistema di mailing list per l’invio delle comunicazioni a gruppi omogenei di soci, è stato rivisto il bollettino, è stata allestita una piattaforma di voting online ed è stato dato supporto per le attività del progetto Mentorship e per la conduzione online dei seminari di formazione e dell’assemblea annuale dei soci del CAM (Centro Ausiliario per i problemi Minorili – Onlus).
Si è quindi passati ad illustrare i vari strumenti digitali, tra cui:
- sito internet
- social networks
- bollettino
- modulo di contatto sul sito
- WhatsApp e Telegram
- strumenti per micropagamenti (POS, Satispay e Paypal)
- Zoom
- Canva
Particolare interesse ha suscitato l’approfondimento sull’area riservata del sito internet, che contiene le presentazioni delle serate, l’archivio dei bollettini e i dettagli anagrafici che la segreteria emana.