A conclusione del mese dedicato all’Azione Professionale, abbiamo voluto coniugare un momento di formazione e informazione rotariana ad un occasione per festeggiare tutti insieme un importante traguardo lavorativo raggiunto da una nostra socia.
Elena Galassini (responsabile di club per l’Azione Professionale) ci ha raccontato della sua esperienza di medico anestesista, a partire dagli studi universitari fino alla recente aggiudicazione del concorso che le ha consentito di ricoprire il ruolo di Direttore di Struttura Complessa presso l’ASST Fatebenefratelli Sacco.
Proprio il concetto di “complessità” è stato il filo conduttore di questo racconto interessante ed avvincente, che ci ha permesso di capire non soltanto le difficoltà della professione del medico (e, in particolare, di chi si occupa di medicina d’urgenza), ma anche e soprattutto come i valori del nostro sodalizio possano fare la differenza nel contesto umano e lavorativo in cui ciascuno di noi opera.
Svolgere un mestiere con competenza è sicuramente importante, ma farlo rispettando al contempo alti standard morali ed esercitando una leadership mirata a promuovere i valori della pace e dello sviluppo comunitario rappresenta, senza ombra di dubbio, una missione che richiede uno sforzo maggiore.
L’entusiasmo, il senso di responsabilità, la volontà di contribuire con la propria professionalità a qualcosa che va al di là della semplice prestazione lavorativa. In una parola: il concetto di service rotariano, che può e deve trovare applicazione in ogni momento della nostra vita, così come Elena questa sera ci ha raccontato parlando della sua esperienza.
Tante le domande, le curiosità, ma anche gli attestati di stima che sono giunti dalla platea dei soci, che in un ideale abbraccio collettivo hanno applaudito la nostra relatrice, omaggiandola con un mazzo di fiori ed un bigliettino con le firme di tutti che, in via del tutto eccezionale, ha sostituito la ruota delle presenze in questa serata parimenti speciale.