L’evento distrettuale di chiusura dell’anno rotariano (che si è svolto presso il Palazzo della Regione Lombardia lo scorso sabato 15 giugno) ha segnato un punto di arrivo, ma anche di ripartenza, a cavallo tra due centenari – uno appena celebrato e l’altro appena iniziato – in un’ottica di un’azione rotariana costante e continua.
Una continuità testimoniata anche dalla presenza sul palco dell’auditorium Testori dei quattro governatori che si avvicenderanno nel corso dei prossimi anni, condividendo una linea comune d’indirizzo già tracciata da Giulio Koch, nel solco di quanto già portato avanti dai precedenti dirigenti distrettuali.
Una continuità che diviene contemporaneità e capacità di interpretare un contesto sociale in cui il Rotary deve inserirsi fornendo nuove risposte e coinvolgendo nuove professioni nei suoi progetti di service.
In questo senso, il tema della space economy che ha fatto da filo conduttore della giornata, diventa la risposta più attuale e contemporanea che il nostro distretto potesse dare, in un regione che può contare la maggior concentrazione di industrie del settore aerospaziale in Italia.
La presenza di ospiti d’eccezione (come l’astronauta Franco Malerba o la neo-eletta presidente della European Astronomical Society Sara Lucatello) provenienti dal mondo della ricerca e dell’industria, dal settore pubblico al privato, ha permesso ai presenti di apprezzare dal vivo il ruolo di leadership che il Rotary può giocare in un contesto in forte espansione che vede, nella gestione delle missioni spaziali e nell’utilizzo delle informazioni da queste derivanti, un volano per l’intera economia mondiale.
Un’occhio alle stellle dunque. A quelle in cielo, ma anche alle nostre giovani promesse del ballo, che grazie al programma distrettuale “Due passi con le stelle” hanno potuto sviluppare i propri talenti presso l’Accademia del Teatro Alla Scala, come testimoniato dalle due borsiste Maria Chiara Sinibaldi e Polina Pikiner, intervenute per l’occasione e accompagnate dalla Responsabile per le Relazioni Esterne dell’Accademia Paola Bisi.
Infine, un momento per celebrare i traguardi raggiunti dal distretto e dai club in questo anno rotariano. E in quella, la consegna al nostro presidente Alessandro Mantini dell’attestato distrettuale per l’attività svolta in questi mesi a favore del nostro club e del distretto.