Creare un’occasione per poter conoscere Milano e al tempo stesso generare un impatto positivo nella nostra comunità. Questa, in sintesi, la motivazione che questa sera ci ha portati ad ospitare, all’interno della nostra conviviale del mercoledì, l’associazione “Gatti Spiazzati” e il suo presidente Aldo Scaiano.
Dopo un breve momento conviviale, i soci del club hanno ascoltato con grande interesse e trasporto la storia di Aldo, milanese con un passato da dirigente nel settore informatico, che improvvisamente, a causa della recente riforma del sistema pensionistico, si è trovato senza un lavoro e senza una fonte di sostentamento: spiazzato, per l’appunto.
Frequentando gli ambienti della Caritas, Aldo si è accorto di tante altre persone che, come lui, si trovavano a vivere un momento di difficoltà, senza una chiara visione del domani e incastrati, loro malgrado, all’interno di una quotidianità desolante e avvilente.
Grazie alla sua tenacia e ad una strenua volontà di mettersi in gioco e di aiutare il prossimo, Aldo e i suoi “gatti” sono riusciti però a trasformare un problema in un’opportunità, mettendo in piedi in pochi anni (all’inizio con il solo intento di passare del tempo, poi in modo sempre più professionale) un servizio di guide cittadine ed un’associazione che oggi conta all’attivo più di 80 percorsi alla scoperta dei quartieri di Milano.
Attento al vissuto e alle storie dei suoi “gatti” (come definisce affettuosamente le persone che operano all’interno dell’associazione) Aldo è riuscito a ritrovare in ciascuno di loro caratteristiche uniche che ha saputo valorizzare nell’ottica dello sviluppo di tour guidati destinati ai milanesi che vogliono conoscere meglio i propri dintorni.
C’è ad esempio Gianni (con un passato da grafico in una tipografia) che è esperto di autobus, tram e metropolitane e conosce a menadito ogni percorso e ogni stazione del servizio di trasporto pubblico meneghino. O ancora Federico (ex bibliotecario), frequentatore di chiese e luoghi sacri, che ha stretto amicizia con parroci e sacrestani che, in via del tutto eccezionale, aprono a lui ed ai suoi ospiti luoghi spesso inaccessibili al pubblico.
Un servizio alla comunità fornito da persone che si trovano ai suoi margini e che, proprio grazie a quest’opera, riescono giorno dopo giorno a riguadagnare dignità e speranza in un futuro migliore. Un progetto che il nostro club ha apprezzato e che, nei prossimi mesi, sosterrà partecipando insieme ad altri club del Distretto ad una serie di visite guidate organizzate dai Gatti Spiazzati. Un’occasione, come si diceva, per trascorrere del tempo in amicizia facendo del bene.