Mercoledì 6 novembre presso l’NH Hotel Machiavelli di Milano si è svolta attraverso interclub del Gruppo 2 la conviviale organizzata dal nostro club insieme al Rotary club Eco Milano, Rotary club Milano Aquileia, Rotary club Milano Duomo e al Rotary club Milanofiori.
Il tema della serata “Incontri IN-Formazione” è stato dedicato ai Programmi dell’Azione Giovanile presso il Distretto 2041 grazie all’intervento di Francesco Pieralisi, relatore della conviviale nonché Presidente della Commissione distrettuale azione giovanile.
Il relatore ha dapprima presentato i membri della commissione per l’a.r. 2024/2025, tra i quali erano presenti alla serata Jean Claude Pinto, responsabile distrettuale scambio giovani, ed Elisabetta Cervellini, responsabile del rapporto con il Rotaract.
La serata è quindi proseguita con la presentazione dei programmi dell’azione giovanile, che hanno il compito di stimolare il cambiamento e la crescita personale nei giovani attraverso attività di formazione della leadership, progetti d’azione e progetti di scambio. Questi programmi sono dedicati ai Club Interact, composti da giovani fra i 12 e i 18 anni d’età, e ai Club Rotaract, composti da giovani fra i 18 e i 31 anni d’età.
Il RYLA – Rotary Youth Leadership Awards è un seminario di cinque giorni che i Distretti 2041 e 2042 propongono ai giovani laureati o laureandi delle Università di afferenza dei DISTRETTI 2041 e 2042 indipendentemente dalla loro appartenenza, diretta o indiretta, al mondo rotariano. Si svolgerà da mercoledì 19 a domenica 23 marzo 2025 con titolo “RYLA: Leadership e(`) Magia (?)” – “So di non essere il RYLA che stavi aspettando, ma posso essere il RYLA di cui hai bisogno”.
Il RYGHT – Rotary Youth Generation High level Training, o RYLA Junior, è un’iniziativa riservata ai ragazzi e ragazze dai 16 ai 19 anni con lo scopo di contribuire ad accrescere nei giovani il senso di responsabilità, leadership e teamwork ed avviarli a comprendere i valori Rotariani.
Infine il RYE – Rotary Youth Exchange è composto da una serie di iniziative come
- scambi a lungo termine generalmente organizzato tra giovani dai 16 ai 18 anni di nazionalità diversa per una durata di nove mesi, dove lo studente alloggia presso una o più famiglie ospitanti e frequenta obbligatoriamente una scuola locale
- scambi a breve termine generalmente organizzato tra due giovani dai 16 ai 18 anni di nazionalità diversa con un programma di vacanza ma senza frequentazione di scuole. La durata dello scambio è soggetta all’accordo tra le due famiglie, di solito dalle 3 alle 6 settimane
- camp out opportunità destinate ai giovani dai 15 ai 24 anni, con una durata media dai 10 ai 20 giorni. Non è prevista frequentazione di scuole e vengono ospitati in famiglia o in residenze per studenti messe a disposizione dal RC che organizza il Camp
- camp Milano unico Camp organizzato nel nostro Distretto, dove verranno ospitati 12 ragazzi provenienti da tutto il mondo per 9 giorni proponendo loro diverse attività culturali e ludiche. Si svolgerà a Milano da sabato 21 a domenica 29 giugno 2025
Durante la serata è infine stato consegnato ad Antonio Marchesi AG del Gruppo 2 il riconoscimento per il 25° anno di Pelagos, celebrando l’entusiasmo dimostrato negli anni per le iniziative di A.E.R.A – Associazione Europea Rotary per l’Ambiente.